Tampieri
Tampieri
Tampieri è un importante gruppo industriale, leader nazionale e internazionale in più settori. La diversificazione produttiva fa comunque riferimento a valori e punti fermi quali tempo, famiglia, passione, positività, sostenibilità, etica, territorio e investimenti per migliorare la produzione.
Un unico segno grafico doveva rappresentare tutti questi aspetti.
La sfida del progetto di identità visiva è stato quindi quella di tenere assieme la multiforme realtà del gruppo: i diversi settori produttivi, i valori e i principi, il fattore umano.
Fulcro e simbolo dell'identità è la famiglia intesa come quella da cui il gruppo è nato, i tre fratelli Tampieri, la famiglia allargata a dipendenti e collaboratori, le tre aziende. Un'unica famiglia, rappresentata da tre T.
Il marchio è stato concepito come tre “T” disposte a cerchio, un movimento circolare che crea un sistema temporale: il tempo Tampieri, governato dal Sole, simbolo di energia e vitalità, essenza dello spirito del gruppo. I colori identificano i tre diversi settori produttivi.
La comunicazione digitale è stata progettata come un macrosito che raccoglie i vari siti aziendali, ognuno con la propria identità ma tutti collegati fra loro grazie al linguaggio visivo adottato.
Categorie identità visiva | immagine coordinata | marchi | segnaletica | web | advertising
Cliente Tampieri Financial Group – responsabile comunicazione Vittoria Graziani
Anno 2015 – 2019
Crediti fotografici Marco Covi | Archivio Tampieri