Glasstress 2011
Glasstress 2011
Glasstress è una rassegna annuale, avviata nel 2008, sull'utilizzo del vetro nell'arte contemporanea. Affianca l'esposizione di opere di artisti del Novecento - fra i quali Joseph Albers, Man Ray, Anton Pevsner, Lucio Fontana, Robert Rauschenberg - a quella di artisti contemporanei come Fred Wilson, Tony Cragg, Vuk Muniz, Javier Pérez, Thomas Schutte, Patricia Urquiola. Artisti, architetti ma anche musicisti e scrittori dialogano con i maestri vetrai di Murano per tradurre nella materia pensieri e immagini.
Dal 2008 al 2015 +fortuna ha curato l'identità visiva dell'evento (immagine coordinata, allestimenti, linea editoriale), lavorando e confrontandosi con artisti e designer. Il fulcro concettuale dell'immagine creata di volta in volta per Glasstress si fonda sull'integrazione fra le opere degli artisti, la progettazione visiva e la tipografia. L'edizione del 2011 di Glasstress, evento collaterale della 54. Biennale d'Arte di Venezia, in collaborazione con il Museum of Art and Design di New York ha visto la presenza di 123 artisti fra i quali Jan Fabre, Zaha Hadid, Jaume Plensa, Kiki Smith, Barbara Bloom, Koen Vanmechelen.
L'immagine scelta per rappresentare questa edizione è una reinterpretazione dell'opera di Konstantin Khudyakov, Mirrors, ritratto di Jean Blanchaert.
Categorie identità visiva | logotipo | immagine coordinata | progetto grafico per l'allestimento | advertising
Cliente Berengo Studio
Anno 2011
Crediti fotografici Francesco Allegretto | Marco Covi | Andrea Penisto
In collaborazione con studio Cheste